ChocoBarocco
Quando il cioccolato incontra l'arte
3-8 dicembre 2010

 

 

Madonna Vasa-Vasa
Si svolge nella mattinata di Pasqua. Risalente almeno al 1645, rappresenta l'incontro fra la Madonna ed il Cristo Risorto, reso caratteristico ed emozionante in questa versione modicana dal fatto che il simulacro di Maria muove le braccia, impartisce benedizioni e si china a baciare il petto del figlio risorto. A mezzogiorno in punto, fra ali di folla acclamanti, spari di bombe e campane a festa, alla Madonna, non appena "scorge" in lontananza Gesù Risorto, viene fatto cadere il manto nero che la ricopre, lasciando così scoperto il suo vestito azzurro; contemporaneamente vengono liberate in volo una decina di colombe bianche, nascoste in precedenza nel basamento del simulacro della Madonna.

Festa del Patrono San Giorgio, il 23 aprile, se cade di domenica, oppure la prima domenica successiva alla data: il simulacro raffigurante il Santo Cavaliere che uccide il drago, viene portato a spalle lungo tutto il centro storico della città, prima a Modica Alta, poi a Modica Bassa, a partire dal primo pomeriggio, per finire con i giri festanti all'interno del Duomo dalle 22.00 circa.

 

Eurochocolate: si svolge preferibilmente in primavera ed ha già celebrato cinque edizioni. L'evento rappresenta l'occasione giusta per visitare la città partecipando a tour guidati, e per degustare tutte le specialità dolciarie locali. In occasione della Kermesse del cioccolato di Modica si svolgono una serie di convegni ed eventi incentrati sul cacao, sulla tipica cioccolata modicana e sui prodotti dolciari per i quali Modica è rinomata. Il dolce appuntamento per il 2010 è fissato nei giorni dal 3 all' 8 dicembre, (Notte Bianca il 4 dicembre), e la versione di quest'anno, così come quella del 2009, non avrà più il marchio perugino, ma piuttosto, col nome di ChocoBarocco, sarà un'edizione organizzata in maniera autonoma dai maestri cioccolattieri modicani, ricchi dell'esperienza degli anni passati, ed animati solo dalla passione per la propria arte dolciaria.

Palio della Contea, si svolge in pieno centro storico a Ferragosto; cavalli e cavalieri in rappresentanza dei vari quartieri della città (a volte anche dei vari comuni che facevano parte della ex-Contea) si cimentano in tradizionali prove di abilità con vari attrezzi (torneo di spada, picca da conficcare negli anelli correndo con i cavalli, prove di tiro con l'arco, un bersaglio disegnato nello scudo che protegge la sagoma del Saraceno da centrare con la lancia), il tutto in un clima rievocativo medievale, con figuranti in costume, sbandieratori, musiche riecheggianti antiche atmosfere. La prima edizione si celebrò nel 1996, in occasione dei festeggiamenti che ricordavano i Settecento anni dall'Istituzione della Contea di Modica. Per sopravvenute difficoltà di cassa da parte dell'ente Comune, sono saltate le edizioni del 2008 e del 2009.

Settimana Quasimodiana: puntualmente come da 13 anni a questa parte, dal 17 al 23 agosto del 2009 si tengono le varie rappresentazioni culturali che ricordano, nell'anniversario della sua morte (20 agosto), il poeta Salvatore Quasimodo, che a Modica ebbe i natali. Il programma prevede tutte le sere visite guidate ai Musei ed alla Casa natale, mentre il clou è la Notte della Poesia il 20 agosto.

Sagra del carrubo, a Frigintini in settembre o ottobre: si degustano tutte le specialità a base di carrube: lolli (cavatelli cotti in sciroppo di carrube e ricoperti con mandorla tritata abbrustolita), gelo, biscotti e caramelle.

Presepe Vivente: durante le festività di Natale, un Presepe Vivente viene rappresentato lungo i vicoletti e le scalinate di uno degli antichi quartieri del centro storico della città, oppure, a volte, fuori città, nella zona archeologica di Cava Ispica, nella suggestiva ambientazione delle grotte scavate dall'uomo nel corso dei secoli. L'edizione 2007 è stata ambientata nei bassi e negli anfratti rocciosi su cui poggiano i resti del Castello dei Conti. L'edizione 2009 è prevista per i giorni 25, 26 e 27 dicembre.

Visita il nostro ristorante tipico

Casa Vacanza -  Bed & Breakfast - Affittacamere Al Corso Modica
Corso Umberto I 93 Modica Ragusa Italia tel. 333 9712712